È stato firmato dal Ministro Cingolani, in data 15 luglio, il Decreto che semplificherà il processo con cui i rifiuti come cemento,…
Quello che un tempo si chiamava Ecological Day Debt arriva sempre prima. Da ieri, infatti, stiamo sfruttando le risorse che sarebbero state…
La settimana scorsa il Parlamento europeo ha approvato la propria posizione comune sulla riforma dell’Emissions Trading Scheme (EU-ETS) e sulla prossima introduzione…
In data 8 giugno il Parlamento Europeo si è riunito per votare le otto proposte del pacchetto Fit for 55, l’insieme di…
Il Consiglio di amministrazione del Consorzio nazionale imballaggi ha deciso che, sentiti i Consorzi coinvolti, a partire dal 1° luglio 2022 entreranno…
La Commissione Ue ha pubblicato, in data 17 maggio  2022, gli inviti per la presentazione delle proposte (call for proposal), finalizzate all’ottenimento…
In data 4 maggio si è svolta la riunione tra Governo e parti sociali per valutare le misure prevenzionali previste dal Protocollo…
Dal 1 marzo 2022 è in vigore la legge di conversione del Dl 228/2021 (“Milleproroghe”) con novità su imballaggi, tassa rifiuti, sorveglianza…
Si allarga la responsabilità amministrativa degli Enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Con l’entrata in vigore della Legge 9 marzo 2022, n.…
A partire dal 29 marzo 2022, entrano in vigore le modifiche apportate dalla Legge 28 marzo 2022, n. 25 in sede di…
L’Italia si avvia gradualmente verso la normalità, con un allentamento progressivo delle misure impiegate finora per contenere l’avanzare dei contagi. Il Consiglio…
Per supportare la difficile situazione in Ucraina, SOGESA Consulting ha deciso di fare una donazione a Medici Senza Frontiere, nella speranza che…