Supportiamo le imprese verso lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare

Il team SOGESA
Il team SOGESA affianca le imprese nel percorso verso la sostenibilità, mettendo a loro disposizione professionalità ed esperienza.
Soluzioni
Proponiamo soluzioni avanzate e strumenti innovativi in materia di sostenibilità, responsabilità sociale d'impresa e di sistemi di gestione integrati.
Sviluppo Sostenibile
Lavoriamo insieme ai nostri clienti per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Gestione dei rischi
Identifichiamo e valutiamo i rischi specifici di ogni azienda per ridurne l’impatto e trovare le giuste soluzioni.

Proposte e valori

La crescente attenzione alle tematiche ambientali e sociali impone alle imprese di orientare le proprie strategie verso politiche che, superando i tradizionali modelli di business, siano sempre più orientate a tener conto dei principi dell’economia circolare ed alla necessità di operare in un’ottica di sviluppo sostenibile.

La convinzione che un’efficace gestione ambientale rappresenta una grande opportunità ed un importante fattore competitivo, è il messaggio più importante che vogliamo trasmettere alle aziende alle quali offriamo la nostra collaborazione.

Il team SOGESA affianca le imprese in questo percorso, mettendo a loro disposizione professionalità ed esperienza maturata nella realizzazione di progetti complessi ed innovativi per primarie aziende nazionali ed internazionali operanti in tutti i più importanti settori industriali e dei servizi, per Enti di ricerca ed Amministrazioni Pubbliche a livello centrale e locale.
Proponiamo soluzioni avanzate e strumenti innovativi in materia di sostenibilità e

responsabilità sociale d'impresa, di sistemi di gestione integrati e di gestione dei rischi, garantendo non solo competenze tecniche e giuridiche, ma anche le indispensabili capacità gestionali e relazionali, con le quali il nostro team si propone ai propri clienti.

I professionisti SOGESA mettono a disposizione le loro competenze specialistiche ma allo stesso tempo lavorano in modo integrato per assicurare un servizio di consulenza completo ed in grado di rispondere prontamente alle esigenze dei propri clienti e del mercato.

Offriamo un servizio di qualità

Abbiamo adottato un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e sottoscritto un Codice Etico, attraverso il quale intendiamo esprimere la comune vocazione verso pratiche che coniughino il perseguimento di risultati economici con la garanzia del rispetto di valori fondamentali, quali la professionalità, l’onestà e l’impegno nel perseguire il raggiungimento degli obiettivi condivisi con i nostri clienti.

Persone che lavorano Insieme

Il nostro lavoro è il frutto dell’impegno di persone che credono non solo nel beneficio in termini di idee e soluzioni apportato al cliente, ma anche in quello generato verso l’intera comunità. Nella convinzione, cioè, che il valore prodotto per il nostro cliente, può e deve rappresentare un beneficio per tutta la collettività. Tali motivazioni ci spingono a lavorare in squadra, mettendo insieme oltre le nostre esperienze, le specificità personali, le capacità professionali ed organizzative per affrontare progetti complessi ed essere preparati nella ricerca di soluzioni alle sfide che di volta in volta dobbiamo affrontare.

Crediamo nella forza che nasce dalla sinergia di persone che lavorano insieme, ma anche nell’esperienza dei singoli, nella capacità di trovare soluzioni e soprattutto nelle relazioni con i clienti che diventano partner con cui condividere un percorso di scambio reciproco di competenze.

Il Management

SOGESA Consulting nasce dall’iniziativa dei due soci fondatori, Stefano Dionisio e Pierluigi Pireddu, i quali dopo aver maturato esperienze lavorative importanti, presso aziende primarie, società di consulenza di livello internazionale, enti pubblici e libera professione, hanno deciso di unire le forze per offrire alle imprese un servizio di consulenza che permetta loro di affrontare le nuove sfide del mercato ed allo stesso tempo, trovare un’assistenza puntuale ed efficace.

 

 

STEFANO DIONISIO

Amministratore Unico e Socio

Socio fondatore di SOGESA Consulting, è esperto di gestione ambientale e di sistemi integrati, ha coordinato progetti di corporate social responsibility e di sostenibilità d’impresa, sviluppando strumenti specifici per la contabilità ambientale ed il reporting. Ha partecipato a progetti di VIA/VAS e Agende 21 Locali ed ha maturato un’esperienza ultra ventennale in attività di audit di conformità e di sistema, due diligence e risk assessment. È esperto di emission trading (e verificatore accreditato) e Modelli 231. Dopo un’esperienza in attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma ed il Polo Petrochimico di Ravenna, ha operato per diversi anni presso gli uffici ambiente e sicurezza di aziende del settore chimico e petrolchimico, ai quali ha seguito un intenso periodo al Ministero dell’Ambiente, dove con l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Studi ha collaborato allo sviluppo delle politiche ambientali in materia di tecnologie pulite, tasse ambientali ed Eco-audit. Nel 1993 approda nella consulenza, creando e guidando in qualità di Partner, il Dipartimento Ambiente, Qualità e Sicurezza di Ernst & Young Italia. Ne esce nel 2006, per fondare assieme ad altri soci, SOGESA Consulting.


Email:
Linkedin
Stefano Dionisio

PIERLUIGI PIREDDU

Direttore tecnico e Socio

Socio fondatore di SOGESA Consulting, è esperto nella gestione delle tematiche ambientali ed energetiche di aziende operanti nei principali settori (es. raffinazione, petrolchimica, siderurgia ferrosa e non ferrosa, energetica, alimentare, GDO) dove ha sviluppato significative competenze specie nell’ambito della normativa Emission Trading e del risk assessment. Nei quasi 30 anni di esperienza maturati in un percorso professionale avviato in una società di ingegneria di Cagliari, sviluppato in attività di libera professione con collaborazioni con Associazione Imprenditoriali, ha successivamente operato in Ernst & Young Italia per oltre 10 anni, per avviare nel 2006, SOGESA Consulting. Si occupa di progetti finalizzati allo sviluppo di sistemi di gestione ambientali e della energia anche integrati, di condurre programmi di risk assessment e di impostare sistemi di monitoraggio e rendicontazione delle emissioni di CO2. Ha maturato ulteriori expertices in ambito di definizione e attuazione di piani di sviluppo territoriali secondo i principi della Agenda 21 e di attuazione diagnosi energetiche.


Email:
Linkedin
Pierluigi Pireddu

LUCA MARZANI

Responsabile Ufficio di Milano

Ingegnere Chimico, ha maturato oltre venti anni di esperienza nella consulenza in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro nel settore privato, industria e servizi, e pubblico. Ha lavorato come Consulente Senior e poi Manager presso Dipartimento Ambiente, Qualità e Sicurezza di Ernst & Young Italia sviluppando competenze specifiche nei sistemi di gestione integrati qualità, ambiente e sicurezza, due diligence e tematiche di climate change e sustainability. Dal 2009 collabora con SOGESA Consulting occupandosi dell’implementazione di sistemi di M&R CO2, progettazione di sistemi di gestione integrati qualità ambiente e sicurezza e Regolamento EMAS, verifiche di conformità, analisi dei rischi ed implementazione di Modelli Organizzativi ex 231/2001. È abilitato a svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione ed è auditor qualificato per la verifica delle emissioni di CO2 ai sensi della Direttiva 2003/87/CE.


Email:
Linkedin
Luca Marzani

Il Team

Email
n.savignano@sogesaconsulting.it
Linkedin
Natalia Savignano
Email
f.cognetti@sogesaconsulting.it
Linkedin
Federico Cognetti
Email
a.segala@sogesaconsulting.it
Linkedin
Anna Segala
Email
e.pellegrini@sogesaconsulting.it
Linkedin
Enzo Pellegrini
Email
a.cuscusa@sogesaconsulting.it
Linkedin
Annalisa Cuscusa
Email
g.lavacca@sogesaconsulting.it
Linkedin
Giuseppe Lavacca
Email
i.arciuli@sogesaconsulting.it
Linkedin
Ilaria Arciuli

Sei interessato ai nostri servizi?