Gestione dei rischi
e D. LGS. 231/2001

La gestione del rischio, di qualsiasi natura esso sia, è inteso come evento che può influenzare in modo sia positivo che negativo il raggiungimento degli obiettivi di un’azienda, rappresenta un tema sempre più attuale che nasce sia da esigenze di rafforzamento dei sistemi di controllo interni che da obblighi normativi trasversali a diversi aspetti.

In particolare tra questi, il D. Lgs. 231/2001 ha introdotto in Italia la responsabilità amministrativa degli enti per diverse fattispecie di reati previsti dalla norma e commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi enti, da amministratori e dipendenti dell’ente, ma anche da terzi sottoposti alla direzione e vigilanza di questi. In caso di violazione di tali norme sono previste sanzioni sia di tipo pecuniario che interdittivo, molto penalizzanti per le imprese.

Tuttavia, il Decreto prevede che l’ente possa essere esonerato dalla responsabilità nel caso in cui dimostri che l’organo dirigente abbia adottato e attuato, prima della commissione del fatto, un modello di organizzazione e controllo idoneo a prevenire reati quali quello verificatosi e che sia stato affidato ad un Organismo di Vigilanza il compito di controllare il funzionamento, l’osservanza e l’aggiornamento del modello.

L’adozione e l’implementazione di un Modello di Organizzazione e Controllo ex D. Lgs.231/2001, oltre a fungere da esimente in caso di contenzioso, permette all’azienda di mappare in modo puntuale tutti i rischi relativi alle proprie attività, siano essi di natura informatica che fiscale oltre che ambientale e in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

SOGESA, grazie all’esperienza decennale in materia 231, supporta le aziende e le accompagna in questo percorso, lavorando per ottenere una compliance integrata e portando l’azienda ad un aumento dell’efficienza in termini di gestione delle complessità e dell’affidabilità della stessa.

 

I servizi offerti in tale ambito da SOGESA Consulting comprendono, tra gli altri:

Sei interessato ai nostri servizi?