Liguria: nuovi incentivi per l’efficienza energetica delle imprese (polizza Cat-Nat obbligatoria)

Emergono nuove opportunità per le imprese liguri che vogliono investire in sostenibilità ed efficienza e che si siano messe in regola (o stiano per farlo nel caso siano PMI) con l’obbligo di assicurazione obbligatoria Cat-Nat entro le scadenze previste dal Dl 39/2025. Dal 14 ottobre 2025, infatti, le aziende potranno presentare domanda per accedere agli incentivi regionali per la riqualificazione energetica degli impianti produttivi, l’acquisto di macchinari a basse emissioni e le opere di efficientamento energetico sugli immobili, tra cui: coibentazione, illuminazione, ascensori, scale mobili e impianti termici.

Il bando, approvato con Decreto direttoriale 6 agosto 2025, n. 5892, dispone di un budget di 14 milioni di euro, finanziato dal FESR Liguria 2021-2027, stanziando quasi 7 milioni come contributi a fondo perduto (per micro, piccole e medie imprese), nonché la restante parte come prestiti a tasso agevolato (aperti a tutte le aziende, comprese le grandi imprese).

Le richieste andranno inoltrate esclusivamente online tramite i portali www.filse.it (“Bandi online”) o filseonline.regione.liguria.it, a partire dal 14 ottobre 2025 e fino alle ore 17:30 del 23 ottobre 2025.

Entro 45 giorni dalla concessione del contributo sarà obbligatorio trasmettere la polizza alla Regione, pena la perdita del beneficio.

Share

Comments are closed.