Ingegnere Chimico, ha maturato oltre venti anni di esperienza nella consulenza in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro nel settore privato, industria e servizi, e pubblico. Ha lavorato come Consulente Senior e poi Manager presso Dipartimento Ambiente, Qualità e Sicurezza di Ernst & Young Italia sviluppando competenze specifiche nei sistemi di gestione integrati qualità, ambiente e sicurezza, due diligence e tematiche di climate change e sustainability. Dal 2009 collabora con SOGESA Consulting occupandosi dell’implementazione di sistemi di M&R CO2, progettazione di sistemi di gestione integrati qualità ambiente e sicurezza e Regolamento EMAS, verifiche di conformità, analisi dei rischi ed implementazione di Modelli Organizzativi ex 231/2001. È abilitato a svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione ed è auditor qualificato per la verifica delle emissioni di CO2 ai sensi della Direttiva 2003/87/CE.
Socio fondatore di SOGESA Consulting, è esperto nella gestione delle tematiche ambientali ed energetiche di aziende operanti nei principali settori (es. raffinazione, petrolchimica, siderurgia ferrosa e non ferrosa, energetica, alimentare, GDO) dove ha sviluppato significative competenze specie nell’ambito della normativa Emission Trading e del risk assessment. Nei quasi 30 anni di esperienza maturati in un percorso professionale avviato in una società di ingegneria di Cagliari, sviluppato in attività di libera professione con collaborazioni con Associazione Imprenditoriali, ha successivamente operato in Ernst & Young Italia per oltre 10 anni, per avviare nel 2006, SOGESA Consulting. Si occupa di progetti finalizzati allo sviluppo di sistemi di gestione ambientali e della energia anche integrati, di condurre programmi di risk assessment e di impostare sistemi di monitoraggio e rendicontazione delle emissioni di CO2. Ha maturato ulteriori expertices in ambito di definizione e attuazione di piani di sviluppo territoriali secondo i principi della Agenda 21 e di attuazione diagnosi energetiche.
Socio fondatore di SOGESA Consulting, è esperto di gestione ambientale e di sistemi integrati, ha coordinato progetti di corporate social responsibility e di sostenibilità d’impresa, sviluppando strumenti specifici per la contabilità ambientale ed il reporting. Ha partecipato a progetti di VIA/VAS e Agende 21 Locali ed ha maturato un’esperienza ultra ventennale in attività di audit di conformità e di sistema, due diligence e risk assessment. È esperto di emission trading (e verificatore accreditato) e Modelli 231. Dopo un’esperienza in attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma ed il Polo Petrochimico di Ravenna, ha operato per diversi anni presso gli uffici ambiente e sicurezza di aziende del settore chimico e petrolchimico, ai quali ha seguito un intenso periodo al Ministero dell’Ambiente, dove con l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Studi ha collaborato allo sviluppo delle politiche ambientali in materia di tecnologie pulite, tasse ambientali ed Eco-audit. Nel 1993 approda nella consulenza, creando e guidando in qualità di Partner, il Dipartimento Ambiente, Qualità e Sicurezza di Ernst & Young Italia. Ne esce nel 2006, per fondare assieme ad altri soci, SOGESA Consulting.