Progetto Audit Flussi

Settore Cliente: Recupero e Riciclo imballaggi           Anni: 2007 - in corso

Progetto: Attività di audit su operatori del ciclo di produzione, recupero e riciclaggio imballaggi

Finalità:
Obiettivo principale delle attività progettuali è stato quello di realizzare un piano di audit e controlli a campione su documenti con rilevanza fiscale, su oltre 30 aziende che operano nella filiera di produzione, recupero e riciclaggio degli imballaggi, al fine di verificare la coerenza tra i dati dichiarati e quelli effettivi, in merito alle attività svolte ed ai flussi fisici, informativi ed economici, soggetti ad adempimenti contrattuali e di legge.

Risultati raggiunti
Le attività di audit svolte su un campione rappresentativo di aziende hanno consentito individuare per ciascuna di queste - attraverso i rapporti di audit redatti a seguito dell'audit - punti di non conformità ed altre evidenze relative alla corretta interpretazione delle istruzioni di compilazione delle dichiarazioni contrattuali. Le evidenze trattate dimostrano l'attività di controllo svolta dal committente dell'audit.

Tale attività è stata inoltre l'occasione per fornire alle aziende coinvolte un'occasione formativa in relazione agli adempimenti in materia di gestione di imballaggi.